Chi siamo

 

Nata l'8 gennaio 2020, ENDURANCE2020 è un'associazione a titolo promozionale sportivo dello sport equestre e dell'endurance.
​Abbiamo sentito la necessita di fondare questo gruppo per riportare l'endurance, disciplina dell'equitazione, in Ticino.
Endurance che in qui in breve riassumiamo:
L'Endurance (denominato, in italiano, Resistenza) è uno degli sport equestri di maggior diffusione al mondo.
​Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie. I cavalli più predisposti per questo sport sono gli Arabi e gli Anglo-arabi. In generale tute le razze equine possono concorrere.
​Una delle peculiarità della disciplina è l'attenzione alla salute del cavallo.
​Ogni 30–35 km infatti l'animale viene sottoposto ad un'accurata visita veterinaria in cui vengono controllati: battito cardiaco, disidratazione, colore delle mucose, movimenti intestinali, respiro, lesioni e andatura, ovvero i parametri metabolici e meccanici che permettono di valutare se le condizioni del cavallo sono idonee per il prosieguo della competizione. Qualora uno o più di questi parametri fosse fuori norma, il cavallo verrebbe "eliminato" dalla competizione. Supera il controllo il cavallo “fit to continue”, ovvero il soggetto con i parametri nella norma e pronto a ripartire.